Pessima esperienza attivazione firma digitale In una vicenda che ho seguito direttamente, un mio caro amico ha tentato di acquistare una smartcard firma digitale Infocert. Dopo il complicatissimo procedimento di raccolta dei dati e riconoscimento, ha pagato anticipatamente con bonifico. A questo punto gli è pervenuta la conferma dell'accettato pagamento, ma deveva attivare la "firma del contratto" su una pagina che dava due opzioni: firmare tramite GoSign con opzione "firma da web" attivata, cliccando un bottone "apri GoSign e firma", oppure scaricare il contratto e firmarlo con firma autenticata da pubblico ufficiale. Naturalmente ha scelto di firmare con GoSign, già installato e con "firma da Web" attivata, ma premendo il bottone "apri GoSign e firma" nulla accade, e dopo qualche minuto appare una finestra pop-up con la scritta "problemi con la firma digitale", riprovare e se persiste rivolgersi all'assistenza. Riprovava con tre browser e tre computer diversi. Niente da fare. Allora si rivolgeva all'assistenza che 1) prima non capisce, 2) poi gli chiede lo screenshot della pagina di errore, 3) poi gli dice che le informazioni sono insufficienti e vuole una nuova descrizione. Allora il mio amico invia un'intera serie di screenshot doumentante l'intera sequenza. Non solo il problema non viene assolutamente risolto, ma l'ultima indicazione è davvero paradossale e un pò kafkiana. L'operatore manda questa mail: "si invita a scaricare il modulo, firmarlo digitalmente e caricarlo". Ma come è possibile firmare digitalmente il modulo scaricato, se non si ha lo strumento per apporre la firma digitale, che si sta appunto cercando di ottenere da loro?!! Incidentalmente, nella pagina non è previsto alcun modo per caricare file. In conclusione, ho pagato, non ho la firma, nè a quanto pare non ce l'avrò, a meno di recarmi in comune con il cartaceo, vidimare il documento firmato con un pubblico ufficiale, pagare i bolli e le tasse, e inviarlo per raccomandata. Davero assurdo. Data dell'esperienza: 10 novembre 2022
Inserito da Francesco Cassese in data 12 Novembre 2022
La tua opinione è importante.
Aiuta altri clienti Infocert, condividi la tua esperienza di acquisto.